DISEGNO TRADIZIONALE-COSTRUZIONI GEOMETRICHE
PUNTO: E' l'ente geometrico più semplice; esso è privo di dimensioni, serve a definire una posizione univoca nello spazio o dove si incontrano due rette complanari non parallele. Si indica con una lettera maiuscola dell'alfabeto latino (A,B,C......).
LINEA RETTA: E’ definite da una serie infinita di punti allineati secondo un’unica direzione. Due rette sono parallele se, pur appartenendo allo stesso piano, non hanno punti in comune, ossia non si incontrano, perpendicolari se si incontrano formando angoli retti, incidenti se hanno un punto in comune, coincidenti se hanno tutti i punti in comune.
Definiamo orizzontale una linea retta parallela ad una immaginaria linea di orizzonte, verticale la linea retta perpendicolare a questa, oblique tutte le rette inclinate.
Le rette e le linee in genere sono indicate con una lettera minuscola dell’alfabeto latino (a,b,c……..)
SEMIRETTA: E’ una parte di retta che inizia da un punto detto origine. Un punto P di una retta la divide in due semirette con origine in P.
SEGMENTO: Porzione di retta limitata da due punti detti estremi.
Si definisce asse del segmento la perpendicolare passante per il suo punto medio.
LINEA SPEZZATA: E’ una linea formata da segmenti consecutivi.
LINEA CURVA: E’ una linea in cui nessuna parte di essa è un segmento di retta.
LINEA MISTA: E’ una linea formata da linee spezzate e curve.
SUPERFICIE: E’ la parte visibile di un corpo; essa può essere piana o curva a seconda della forma del corpo.
PIANO: E’ una superficie piana continua e illimitata; può essere immaginato come un insieme infinito di punti o di infinite rette. E’ indicato con lettere dell’alfabeto greco minuscole (a,b,g….).
Un piano è individuato da tre punti non allineati o da una retta e un punto esterno a questa o da due rette che si incontrano in un punto (incidenti).