TAV.13:PROIEZIONI ORTOGONALI E ASSONOMETRIA ISOMETRICA DI FIGURE PIANE.
A questo indirizzo potete trovare alcuni esempi di Proiezioni Ortogonali di figure piane e di figure solide : http://www.cdc.unict.it/users/lbarnobi/Corso%20M-Z/lezione%204.pdf
TAVOLA 13: PROIEZIONI ORTOGONALI E ASSONOMETRIA ISOMETRICA DI FIGURE PIANE
1. Proiezione Ortogonale del quadrato ABCD (lato 30) parallelo al P.V. e perpendicolare agli altri due piani.
L’estremo C dista 12 dal P.O.; 8 dal P.L. e 25 dal P.V.
1bis. Assonometria Isometrica dell’esercizio 1.
2. Proiezione Ortogonale del pentagono ABCDE (lato 24) parallelo al al P.O. e perpendicolare agli altri due piani. L’estremo A dista 38 dal P.L.; 45 dal P.V. e 28 dal P.O
2bis. Assonometria Isometrica dell’esercizio 3.
3. Proiezione Ortogonale del triangolo equilatero ABC (lato 32) parallelo al P.L. e perpendicolare agli altri due piani. L’estremo A dista 8 dal P.V.;35 dal P.L. e 0 dal P.O.
3bis. Assonometria Isometrica dell’esercizio 5.
Un segmento è una parte di una retta delimitata da 2 punti, di conseguenza la sua proiezione non è altro che la congiungente delle proiezioni dei suoi due punti estremi sui piani fondamentali di proiezione.
Per quanto riguarda gli Esercizi 2 e 3 si ricorda che:
Quando i lati dei poligoni sono inclinati rispetto ai 3 piani di proiezione, le rispettive proiezioni risultano minori della loro dimensione reale, in quanto ciascuna proiezione determina una vista scorciata (ossia il lato reale è visto da un’angolazione che ne riduce visivamente le dimensioni).
Quindi, per le Proiezioni Ortogonali, conviene sempre partire dal piano rispetto al quale il poligono è parallelo, perché solo su quel piano risulterà con le sue dimensioni reali.
Per il pentagono si parte dal P.O. dove, dopo aver collocato il punto A, si costruisce il poligono dato il lato di 24mm.
Per il triangolo equilatero si parte dal P.L. dove, dopo aver collocato il punto A, si costruisce il poligono dato il lato di 32 mm.